Post in evidenza

La Costituzione italiana in lingua ucraina

Lodevole iniziativa lanciata dall’Università di Pisa: la pubblicazione in lingua ucraina della Costituzione italiana. In coda alla pagina web dell’Università pisana si può scaricare il file con il testo in pdf. Potrebbe essere uno spunto da cogliere per l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, sviluppando il tema “Cittadinanza e Costituzione”. Si ringrazia la prof.ssa Paolucci, del nostro CPIA Napoli Città 1, per aver segnalato questa opportunità all’attenzione di tutti i possibili interessati.

Post in evidenza

Progetto Equity: International Meeting Colonia

Nei giorni 23 e 24 marzo 2023 si è tenuto a Colonia, in Germania, l’ultimo meeting internazionale del progetto triennale Erasmus + K2 “Equity” (Pari opportunità e inclusione nell’istruzione e formazione professionale per i giovani rifugiati e migranti). Qui si presenta una galleria di foto e video che e testimoniano e ricordano un’esperienza di studio e lavoro ricca di contenuti umani e professionali. Il frutto del lavoro dei gruppi che hanno fatto parte del progetto sarà messo a disposizione su un sito web appositamente concepito per tale scopo e sarà fruibile in tutte le lingue dei paesi partecipanti al progetto (Finlandia; Francia; Germania; Italia; Spagna; Svezia), con l’aggiunta dell’inglese e dell’arabo.

On 23 and 24 March 2023, the last international meeting of the three-year Erasmus + K2 project “Equity” (Equal opportunities and inclusion in vocational education and training for young refugees and migrants) was held in Cologne, Germany. Here we present a gallery of photos and videos that testify and recall a study and work experience rich in human and professional content. The fruit of the work of the groups that took part in the project will be made available on a website specially designed for this purpose and will be available in all the languages of the countries participating in the project (Finland; France; Germany; Italy; Spain; Sweden), with the addition of English and Arabic.

23 marzo 2023 I

23 marzo 2023 II

24 marzo 2023

25 marzo 2023

Meeting Progetto Equity Colonia 22 e 23 marzo 2023
Meeting Progetto Equity Colonia 24 marzo 2023

Work, life and sightseeing in Cologne: Equity Project March 2023

Progetto Equity: meeting di Lund e Lille 2022

Nell’ambito del progetto triennale Erasmus + K2 “Equity” (Pari opportunità e inclusione nell’istruzione e formazione professionale per i giovani rifugiati e migranti), si sono svolti diversi meeting internazionali. I primi del triennio si sono tenuti via web, causa Covid. A partire dall’ottobre 2021 si sono invece svolti in presenza. Il primo di tali incontri in presenza è stato quello di Napoli, svoltosi presso il CPIA Napoli Città 1, partner italiano del progetto.

Qui si presentano delle gallerie di video e foto che testimoniano e ricordano gli incontri di Lund, in Svezia (2-3 giugno 2022), e quello di Lille, in Francia (17-18 novembre 2022).

As part of the three-year Erasmus + K2 project “Equity” (Equal opportunities and inclusion in vocational education and training for young refugees and migrants), several international meetings took place. The first ones of the three-year project were held on the web, due to Covid. Starting in October 2021 they were instead held in presence. The first of these in-presence meetings was held in Naples, at the CPIA Napoli Città 1, the project’s Italian partner.

Here is a gallery of videos and photos testifying and recalling the meetings in Lund, Sweden (2-3 June 2022), and in Lille, France (17-18 November 2022).

Lund – Meeting internazionale progetto Equity – 2-3.06.2022
Lille, Lycée Aimé Césaire – Meeting internazionale progetto Equity – 17.11.2022
Lille, Lycée Aimé Césaire – Meeting internazionale progetto Equity – 18.11.2022

Lund (Svezia): Equity, 2-3 giugno 2022

Lille (Francia) – Equity: 17 e 18.11.2022

Open Night per gli studenti del nostro CPIA

Calendario degli incontri con le scuole serali dove i nostri studenti del biennio (corso delle cosiddette “825 ore”) possono continuare con un percorso triennale di studi, per ottenere il diploma di scuola secondaria di II grado. I percorsi sono quelli offerti dalla rete di scuole statali di II livello del CPIA Napoli Città 1.

Pagina web del Comune di Napoli con la lista delle scuole serali per adulti, con l’indicazione delle caratteristiche dei corsi e le informazioni essenziali (indirizzi e contatti)

Erasmus + Progetto Equity: Multiplier Event

Napoli, 6 aprile 2023: evento finale del progetto Equity

Il CPIA Napoli Città 1 conclude la sua partecipazione al progetto Erasmus + K2 “Equity” (Pari opportunità e inclusione nell’istruzione e formazione professionale per i giovani rifugiati e migranti) con l’Evento Moltiplicatore, con il quale si è illustrato ai presenti il lavoro svolto dal gruppo di docenti del CPIA, soffermandosi sulla struttura del progetto, gli obiettivi raggiunti e quelli che si prospettano grazie ai risultati di un lungo lavoro di ricerca e collaborazione portato a termine insieme a tutti i partecipanti al percorso di elaborazione e condivisione dei vari approcci metodologici e professionali inerenti ai temi di “Equity”.

Programma

Descrizione dell’evento

Galleria immagini

Progetto “Bella presenza”: evento conclusivo

Evento conclusivo del progetto “Bella presenza”

22 giugno, ore 15:00-17:30

Roma, Teatro de’ Servi, via del Mortaro 22

Trovate qui tutte le informazioni necessarie.

Si può comunicare la propria intenzione di partecipare in presenza attraverso l’apposito link su Fb

Qu di seguito si allega la locandina in pdf dell’evento

Termine delle lezioni: messaggio del DS

Buongiorno a tutte e a tutti,

            mi rivolgo soprattutto alle studentesse e agli studenti del nostro CPIA, ma anche a tutto il personale docente e non docente, in occasione di questo giorno che sancisce il termine delle lezioni per quest’anno scolastico.

            Anche questa volta siamo riusciti ad arrivare “in porto” nel miglior modo possibile, malgrado gli eventi che hanno avuto un impatto sul nostro percorso verso il traguardo finale. Si pensi per esempio alla pandemia, così come alla guerra, che sta coinvolgendo due dei paesi da cui provengono tanti dei nostri corsisti, che ne sono stati inevitabilmente condizionati, ma senza mai abbandonare il loro obiettivo di concludere positivamente l’anno scolastico. Questo fa onore a loro, ma anche a chi li ha sostenuti, soprattutto dal punto di vista umano, oltre che professionale, in questo difficile momento storico.

            Ormai manca solo l’ultimo passaggio, ossia l’esame di fine ciclo, per chi si appresta a concludere il percorso di primo livello della scuola secondaria di I grado, ma sono certo che porterà i frutti sperati, come sempre.

            Colgo questa opportunità per salutare cordialmente tutti, esprimendo la mia personale soddisfazione per quanto “costruito” insieme a voi, studenti e personale del CPIA Napoli Città 1, durante quest’anno, ma anche a conclusione di tutti quelli che lo hanno preceduto, visto che questo sarà anche il mio ultimo da Dirigente Scolastico. Ci sarà ancora un po’ di tempo per salutare dal vivo il personale con cui ho condiviso questa ultima parte del mio percorso di DS, ma approfitto di questa occasione per rivolgere il mio saluto soprattutto alle corsiste e ai corsisti, che sono e restano le fondamenta sulle quali si regge qualsiasi scuola, anche la nostra.

            Concludo dunque questo messaggio augurandovi un sereno “ultimo giorno di scuola”, nella prospettiva di ulteriori traguardi da raggiungere, sia in ambito scolastico e professionale, sia in quello sicuramente più importante della vostra vita, che va al di là del mondo della scuola, ma che dalla scuola può trarre l’ispirazione per la costruzione di un futuro migliore.

Ad maiora!

Napoli, 8/6/2022

Il DS: dott. Gennaro Rovito

Italiano per stranieri

In queste ultime settimane sono arrivati in Italia molti profughi provenienti da zone di lingua russa e ucraina. Diversi di questi nuovi immigrati sono stati accolti nei Centri per l’Istruzione degli Adulti. Qui si propongono alcuni materiali per l’insegnamento dei primi elementi della lingua italiana, indispensabili per orientarsi o per migliorare il grado di competenza linguistica dei nuovi arrivati o di chi è già in Italia da qualche tempo.

Fonologia e ortografia per studenti non italofoni di lingua russa

Fonologia e ortografia per studenti non italofoni di lingua ucraina

Materiali di prima alfabetizzazione – lingua russa

Materiali di prima alfabetizzazione – lingua ucraina

Qui c’è l’indice di tutti i materiali didattici messi a disposizione dal sito web della casa editrice Lœscher per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri, dal livello A1 al C2.

Archivio di grammatica (Lœscher): 40 schede con spiegazioni ed esercizi + scheda con soluzioni

Qui in basso si allega un file in pdf con Pittogrammi in italiano e ucraino per studenti e insegnanti / Італійсько-українські піктограми для дітей та вчителів

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora