Galleria fotografica: 100 anni dalla morte di A. Lala

Celebrazione del centenario della morte di Alessandro Lala, educatore e ideatore della Scuola popolare: Napoli, Sala dei Baroni (del Maschio Angioino), 11 novembre 2025.

Erano presenti alcuni degli eredi di A. Lala e vari esponenti del mondo civile e dell’Istruzione, fra pubblico e relatori, fra i quali una rappresentanza di docenti e personale del CPIA Alessandro Lala.

Sono intervenuti, in presenza, o a distanza:

dott. Mimmo Falco (Vice Presidente ODG Campania); prof. Giuseppe Recinto (Capo di Gabinetto del Ministro dell’istruzione VM); dott. Ettore Acerra (Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania; avv. Marcello Lala (Presidente Nazionale Unicommercio); Carmine Sangiovanni (Presidente X Municipalità); prof. Michele Nunziata (DS del CPIA Alessandro Lala); dott.ssa Patrizia L’Astorina (Giornalista Associazione Napoli Ovest): DS Angela Procaccini (Presidente Associazione “La Compagnia dei Figliuoli”); prof.ssa Maura Striano (Assessore Istruzione e alla Famiglia Comune di Napoli); prof. Luca Rossano (Primo collaboratore del DS del CPIA A. Lala).

Erasmus and Adult Education 2025

Dal 25 maggio al 1° giugno 2025 si è tenuta ad Ankara l’attività di monitoraggio e Job Shadowing nell’ambito del programma Erasmus + Adult Education. L’incontro è stato ospitato dal direttorato di Ankara e coordinato dal CPIA Napoli Città 2. 11 tra dirigenti, docenti e amministrativi provenienti da CPIA di tutta Italia, compreso il CPIA Alessandro Lala, hanno svolto attività di monitoraggio dei corsi di arte, di cura e bellezza, di cucina e di lingua turca per stranieri. Inoltre, hanno partecipato all’inaugurazione della mostra di fine anno organizzata per la “Settimana dell’apprendimento permanente” e all’incontro di divulgazione dei gruppi studenteschi che hanno partecipato al progetto Erasmus.

Giornate orientamento 2025

IPSEOA “G. Rossini”, Via Terracina, Napoli – 28 febbraio, ore 16:00-18:30

hanno animato l’evento:

Il DS prof. M. Nunziata insieme a docenti e corsisti del CPIA “Alessandro Lala” di Napoli

Operatori della “Dedalus Cooperativa Sociale” (per il Servizio civile universale)

Associazione di volontariato “Scopriamoci Clown

Telefono Rosa

Galleria fotografica

XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

In occasione della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si svolge dal 14 al 20 ottobre 2024, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con enti e istituzioni che si occupano di diffusione della lingua e della cultura italiana, come la prestigiosa Accademia della Crusca, organizzano e promuovono molteplici attività per celebrarne la storia e la diffusione. Il tema di quest’anno è ”L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”. Anche il CPIA Alessandro Lala di Napoli partecipa idealmente, insieme ai propri studenti, provenienti da varie parti del mondo, a tali celebrazioni, ricordando l’evento ai propri docenti, con l’auspicio che vogliano cogliere l’occasione per coinvolgere i loro allievi in un momento di riflessione sull’importanza della scrittura e della lingua italiana come veicolo di conoscenza e di cultura, oltre che come strumento di comunicazione. Si ricorda che dal 14 al 20 ottobre sarà possibile scaricare gratuitamente l’e-book L’italiano e il libro: il mondo fra le righe, a cura di Rosario Coluccia, realizzato dall’Accademia della Crusca, in collaborazione  con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

On the occasion of the XXIV Week of the Italian Language in the World, which takes place from October 14 to 20, 2024, the Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation collaborates with organizations and institutions involved in the promotion of the Italian language and culture, such as the prestigious Accademia della Crusca, to organize and promote multiple activities that celebrate its history and dissemination. This year’s theme is “Italian and the Book: the World Between the Lines.” The CPIA Alessandro Lala in Naples also participates ideologically, along with its students from various parts of the world, in these celebrations, reminding its teachers of the event, hoping they will seize the opportunity to engage their students in a moment of reflection on the importance of writing and the Italian language as a vehicle of knowledge and culture, as well as a tool for communication. It is noted that from October 14 to 20, it will be possible to download the e-book Italian and the Book: the World Between the Lines, edited by Rosario Coluccia, produced by the Accademia della Crusca, in collaboration with the Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation.

La Costituzione italiana in lingua ucraina

Lodevole iniziativa lanciata dall’Università di Pisa: la pubblicazione in lingua ucraina della Costituzione italiana. In coda alla pagina web dell’Università pisana si può scaricare il file con il testo in pdf. Potrebbe essere uno spunto da cogliere per l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, sviluppando il tema “Cittadinanza e Costituzione”. Si ringrazia la prof.ssa Paolucci, del nostro CPIA Napoli Città 1, per aver segnalato questa opportunità all’attenzione di tutti i possibili interessati.

Progetto Equity: meeting di Lund e Lille 2022

Nell’ambito del progetto triennale Erasmus + K2 “Equity” (Pari opportunità e inclusione nell’istruzione e formazione professionale per i giovani rifugiati e migranti), si sono svolti diversi meeting internazionali. I primi del triennio si sono tenuti via web, causa Covid. A partire dall’ottobre 2021 si sono invece svolti in presenza. Il primo di tali incontri in presenza è stato quello di Napoli, svoltosi presso il CPIA Napoli Città 1, partner italiano del progetto.

Qui si presentano delle gallerie di video e foto che testimoniano e ricordano gli incontri di Lund, in Svezia (2-3 giugno 2022), e quello di Lille, in Francia (17-18 novembre 2022).

As part of the three-year Erasmus + K2 project “Equity” (Equal opportunities and inclusion in vocational education and training for young refugees and migrants), several international meetings took place. The first ones of the three-year project were held on the web, due to Covid. Starting in October 2021 they were instead held in presence. The first of these in-presence meetings was held in Naples, at the CPIA Napoli Città 1, the project’s Italian partner.

Here is a gallery of videos and photos testifying and recalling the meetings in Lund, Sweden (2-3 June 2022), and in Lille, France (17-18 November 2022).

Lund – Meeting internazionale progetto Equity – 2-3.06.2022
Lille, Lycée Aimé Césaire – Meeting internazionale progetto Equity – 17.11.2022
Lille, Lycée Aimé Césaire – Meeting internazionale progetto Equity – 18.11.2022

Lund (Svezia): Equity, 2-3 giugno 2022

Lille (Francia) – Equity: 17 e 18.11.2022

Progetto Equity: International Meeting Colonia

Nei giorni 23 e 24 marzo 2023 si è tenuto a Colonia, in Germania, l’ultimo meeting internazionale del progetto triennale Erasmus + K2 “Equity” (Pari opportunità e inclusione nell’istruzione e formazione professionale per i giovani rifugiati e migranti). Qui si presenta una galleria di foto e video che e testimoniano e ricordano un’esperienza di studio e lavoro ricca di contenuti umani e professionali. Il frutto del lavoro dei gruppi che hanno fatto parte del progetto sarà messo a disposizione su un sito web appositamente concepito per tale scopo e sarà fruibile in tutte le lingue dei paesi partecipanti al progetto (Finlandia; Francia; Germania; Italia; Spagna; Svezia), con l’aggiunta dell’inglese e dell’arabo.

On 23 and 24 March 2023, the last international meeting of the three-year Erasmus + K2 project “Equity” (Equal opportunities and inclusion in vocational education and training for young refugees and migrants) was held in Cologne, Germany. Here we present a gallery of photos and videos that testify and recall a study and work experience rich in human and professional content. The fruit of the work of the groups that took part in the project will be made available on a website specially designed for this purpose and will be available in all the languages of the countries participating in the project (Finland; France; Germany; Italy; Spain; Sweden), with the addition of English and Arabic.

23 marzo 2023 I

23 marzo 2023 II

24 marzo 2023

25 marzo 2023

Meeting Progetto Equity Colonia 22 e 23 marzo 2023
Meeting Progetto Equity Colonia 24 marzo 2023

Work, life and sightseeing in Cologne: Equity Project March 2023

Open Night per gli studenti del nostro CPIA

Calendario degli incontri con le scuole serali dove i nostri studenti del biennio (corso delle cosiddette “825 ore”) possono continuare con un percorso triennale di studi, per ottenere il diploma di scuola secondaria di II grado. I percorsi sono quelli offerti dalla rete di scuole statali di II livello del CPIA Napoli Città 1.

Pagina web del Comune di Napoli con la lista delle scuole serali per adulti, con l’indicazione delle caratteristiche dei corsi e le informazioni essenziali (indirizzi e contatti)

Erasmus + Progetto Equity: Multiplier Event

Napoli, 6 aprile 2023: evento finale del progetto Equity

Il CPIA Napoli Città 1 conclude la sua partecipazione al progetto Erasmus + K2 “Equity” (Pari opportunità e inclusione nell’istruzione e formazione professionale per i giovani rifugiati e migranti) con l’Evento Moltiplicatore, con il quale si è illustrato ai presenti il lavoro svolto dal gruppo di docenti del CPIA, soffermandosi sulla struttura del progetto, gli obiettivi raggiunti e quelli che si prospettano grazie ai risultati di un lungo lavoro di ricerca e collaborazione portato a termine insieme a tutti i partecipanti al percorso di elaborazione e condivisione dei vari approcci metodologici e professionali inerenti ai temi di “Equity”.

Programma

Descrizione dell’evento

Galleria immagini

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora